INFORMAZIONI IMPORTANTI
Quotazione su richiesta
Per info compilare il form di richiesta
PROGRAMMA
1° giorno: SESTO AL REGHENA - CORDOVADO
Arrivo in zona di Pordenone e sistemazione in hotel. Pomeriggio visita all’Abbazia di Sesto al Reghena, situata ai bordi occidentali della campagna friulana è una grande costruzione romanica armoniosa e singolare. Il complesso benedettino è il cuore del piccolo borgo situato alla VI pietra miliare (di qui il toponimo Sesto) da Julia Concordia, notevole colonia romana. Tutto il contesto dell’Abbazia conservatosi nei secoli, appare quasi una immersione in un passato che restituisce al visitatore ambienti, situazioni, suggestioni spiritualmente appaganti. A chi vi arriva per la prima volta non mancheranno la sorpresa e poi la gioia di una bella scoperta. Sesto al Reghena fa parte de: I Borghi più Belli d'Italia.
Terminata la visita trasferimento al CASTELLO MEDIEVALE DI CORDOVADO. Il castello è nato sulle vestigia di un castrum romano che era posto a guardia di un guado della via Augusta. Durante la visita al Castello avrete la possibilità di essere accompagnati dagli stessi proprietari del Castello. Da Cordovado ci si recherà presso una delle dimore storiche “d’incanto”: il BORGO DEI CONTI DELLA TORRE, un luogo dove l’arte e la storia si fondono con la cultura e l’eleganza. Visita guidata della villa, quindi trasferimento nella vicina cantina dove verrà organizzata una degustazione al centro di un vigneto a forma circolare, assolutamente unico nel suo genere. Terminata la degustazione Cena tipica in ristorante, pernottamento in hotel.
2° giorno: SPILIMBERGO – CASTELLO D’ARCANO
Prima colazione, trasferimento a Spilimbergo per la visita alla cittadina che è una fra le più belle e interessanti città d'arte del Friuli Venezia Giulia. Il centro urbano conserva l’originale impianto medievale e una continua opera di restauro ha consentito di valorizzare le opere degli artisti che si sono succeduti nei secoli, come Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, e Giovanni Antonio Pilacorte. Da Spilimbergo ci si sposterà nella vicina San Daniele Del Friuli, dove si potrà fare un pranzo a base del famoso Prosciutto crudo. Nel pomeriggio trasferimento al CASTELLO D’ARCANO SUPERIORE, magnificamente conservato e tuttora abitato, ancora oggi ha del magico per il sito isolato in cui è stato costruito. Il castello presenta il suo suggestivo aspetto medievale, con le cortine merlate alla guelfa, la caratteristica doppia torre e il possente mastio con, in sommità, un'elegante fila di bifore tardo romaniche. Terminata la visita trasferimento presso la dimora storica “la BRUNELDE”. Introdotta da un’ampia corte d’onore dotata di pozzo e cisterna, la domus magna tricanea racchiude ottocento anni di storia le cui tracce visibili permettono un ‘tuffo’ a ritroso nel tempo. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: PORCIA
Prima colazione, trasferimento a VILLA CAVAZZA QUERINI, che si contraddistingue per essere una tra le più antiche del Friuli occidentale, dove si avrà la possibilità di visitare la villa e il giardino. A seguire trasferimento a PORCIA, dove si trova l’antico CASTELLO, uno dei luoghi simbolo della storia del Friuli. Il complesso è formato da un mastio centrale, un’ala rinascimentale e un edificio di gusto veneziano. Il Castello è tutt’oggi abitato dalla famiglia, ed è al centro di un territorio agricolo di 840 ettari dove si coltivano vitigni pregiati e altri prodotti con metodi all’avanguardia. Si potrà quindi degustare i vini di loro produzione. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno: LA GIORNATA DEI BORGHI
Prima colazione quindi giornata dedicata alla visita dei borghi più belli di questa zona del Friuli. La visita inizierà con MANIAGO, famoso in tutto il mondo per la produzione di coltelli e di ogni genere di arnesi da taglio; poi si passerà a FRISANCO, dove le bellezze naturalistiche del piccolo borgo si fondono con quelle architettoniche delle caratteristiche case in pietra a vista e legno, e dove si avrà la possibilità di visitare la mostra “DA LIS MANS Di CARLIN” : un anziano del frisanco, il sig. Carlin, ha ricostruito il suo paese in miniatura, in scala 1/10 proprio com'era 40 anni fa e ogni modello rappresenta un piccolo capolavoro di pazienza e di tecnica costruttiva. Da Frisanco ci si sposterà ad uno dei Borghi più belli d’Italia: POFFABBRO, un museo a cielo aperto nel cuore della Val Colvera. Da qui passeremo ad un altro borgo meraviglioso: POLCENIGO. Confina con la Foresta del Cansiglio dove troviamo 3 malghe attive e numerose casere custodite da associazioni. Il suo legame con l'acqua è estremamente forte. Di indiscutibile fascino sono le sorgenti del Gorgazzo, acque dal colore cristallino che scaturiscono da una cavità carsica. Qui si avrà la possibilità di acquistare presso lo spaccio locale dell’ottimo miele. Terminate le visite partenza per il rientro.
Il tour comprende:
Le visite saranno accompagnate sempre da una guida turistica locale
Le degustazioni presso le dimore storiche o cantine locali
Cene in ristoranti con menù tipici
Le visite alle dimore storiche presenti nel programma
QUOTAZIONI SU RICHIESTA
Commentaires